Ricetta 28: RISOTTO DEL BUONGUSTAIO

INGREDIENTI
400 gr. di riso Carnaroli Cascina Veneria,
una cipolla,
50 gr. di pancetta,
120 gr. di burro,
300 gr. di salsiccia,
1 bicchiere di vino rosso leggero,
1,5 l di brodo di carne,
una bustina di zafferano,
sale e pepe

PREPARAZIONE
Tritare finemente la cipolla e la pancetta e porli in una casseruola con la metà del burro a disposizione. Far rosolare dolcemente fino a che la cipolla non sarà imbiondita e la pancetta quasi trasparente.
Unire 200 gr. di salsiccia spellata e tagliuzzata, far colorire e poi bagnare con la metà del vino rosso lasciando sfumare. Aggiungere il riso, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Bagnare poi con il vino rimasto e lasciare evaporare. Aggiungere poi un paio di mestoli di brodo caldo per volta. Nel terzo e quarto mestolo diluire lo zafferano. Continuare così fino a fine cottura, salare e pepare. Tagliare poi a rondelle la salsiccia rimasta, farla saltare con 20 gr. di burro. A cottura ultimata condire con il burro rimasto ed eventualmente decorando ancora ogni piatto con le rondelle di salsiccia rimasta.

Lascia una risposta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>