Ricetta 4: RISOTTO AL GORGONZOLA

INGREDIENTI
-240 gr. di riso Baldo Cascina Veneria,
-80 gr. di gorgonzola,
-50 gr. di mascarpone,
-4 mestoli di brodo vegetale,
-1/4 bicchiere di vino bianco,
-¼ di cipolla,
-2 cucchiai di grana grattugiato,
-40 gr. di burro,
-sale.
PREPARAZIONE
Tagliare a pezzetti il gorgonzola e metterlo in una bastardella che verrà posta a bagnomaria sul fuoco. Mescolare con la frusta e far ammorbidire il formaggio a fuoco basso.
Aggiungere il mascarpone ed il grana e continuare a mescolare fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto completamente.Affettare finemente la cipolla, metterla in una casseruola con 20 gr. di burro, un pizzico di sale e un quarto di bicchiere di brodo. Far cuocere per 10 minuti, poi versare il riso e mescolando continuamente farlo tostare per 2 minuti. Quindi aggiungere il vino, mescolare fin quando è evaporato, pareggiare il riso, bagnare con il brodo caldo e lasciar cuocere senza mescolare.
A cottura quasi ultimata unire il burro rimasto e il condimento a base di gorgonzola. Mantecare mescolando energicamente per 1 minuto e servire all’onda.
È un’ottima idea servirlo con qualche gheriglio di noce sbriciolata sopra.

Lascia una risposta

È possibile utilizzare questi tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>